mercoledì 3 marzo 2010

Motori MotoGP - Valentino Rossi sorpassa Casey Stoner al Cavatappi mettendo due gomme nella sabbia

Motori MotoGP - Anno 2008, Gran Premio di Laguna Seca

L'obiettivo è uno soltanto, essere primo ma esserlo SEMPRE, durante tutti i giri della gara.
Alternativa: nessuna, subire un sorpasso e non rispondere in una, massimo due curve comprometterebbe ogni chance di vittoria.

Non deve essere stato facile affrontare una gara con questo stato d'animo, Valentino Rossi si rivela però campione soprattutto psicologicamente e trova carica e grinta da una situazione di svantaggio mettendo tutta la pressione del caso al suo avversario, Casey Stoner campione in carica, che non riesce mai a mettere davanti le ruote della sua Ducati in modo definitivo alla meno competitiva Yamaha.

La pole è dell'australiano ma Rossi va subito in testa e quando viene passato risponde sempre; al terzo giro compie questo contro-sorpasso al "Cavatappi" in maniera analoga a quanto fece Zanardi 12 anni prima (La prima rinascita di Alex Zanardi, sorpasso sfruttando tutta la pista... E anche di più)...

Difficile decidere quale sia il migliore tra i 2 sorpassi: meglio quello di Zanardi che aveva meno spazio per infilare una monoposto o quello di Valentino che tiene in piedi la moto nonostante un pò di fuori pista?


Reblog this post [with Zemanta]

2 commenti:

  1. semplicemente il più sportivo di questo decennio!!!

    RispondiElimina
  2. Di sicuro, statistiche alla mano il più vincente. Vince quasi la metà delle gare a cui prende parte. :-)

    RispondiElimina