martedì 30 marzo 2010

Atletica - I record del mondo "dopati" di Ben Johnson

Atletica - Anno 1988, Finale 100 Metri Piani @ Olimpiadi di Seul

Una sfida ai massimi livelli tra Ben Johnson e Carl Lewis, paragonabile alla rivalità nel salto in lungo tra il velocista statunitense ed il connazionale Mike Powell.

L'atleta giamaicano era diventato una celebrità ai campionati del mondo a Roma l'anno prima, quando divenne primatista del mondo con il tempo di 9.83 secondi.

Alle olimpiadi l'hype per la gara è massimo e Ben Johnson vincerà la medaglia d'oro con estrema facilità (sollevando anche un braccio negli ultimi metri). Il tempo ottenuto è strabiliante per l'epoca: un 9.79 secondi con cui staccherà nettamente il rivale fermo a 9.92 secondi (una superiorità così schiacciante nelle gare di velocità è presente nei 200 metri vinti da Michael Johnson alle olimpiadi di Atlanta).

In seguito il campione risulterà positivo ai controlli antidoping e perderà vittorie e primati, con Carl Lewis che riceverà l'oro olimpico ed il primato del mondo in quanto Ben ammise di aver fatto uso di sostanze proibite anche nei 2 anni precedenti e per questo fu cancellato anche il primato fissato a Roma nel 1987.
Buona Visione



Reblog this post [with Zemanta]

Nessun commento:

Posta un commento