venerdì 26 marzo 2010

Formula 1 - Mansell compie un sorpasso da manuale ad Ayrton Senna

Formula 1 - Anno 1991, Gran Premio di Barcellona

Un Nigel Mansell ancora affamato di vittorie, nella sua lunga carriera aveva infatti sempre solo sfiorato la vittoria nel mondiale di Formula 1, a 38 anni suonati ritorna nella squadra che lo aveva lanciato negli anni 80'.
Nigel Mansell at the 1991 United States Grand ...
La Williams era una scuderia in cerca di rivincite, con il motore Renault aveva trovato nuova competitività e il mago dell'aerodinamica Adrian Newey era pronto a sfornare una serie di monoposto imbattibili ed estreme sotto il profilo telaistico.

Nel 1991 Nigel non inizierà bene la sua corsa al mondiale a causa dei problemi di affidabilità che mostrerà la sua vettura. Nel corso dell'estate le cose cambieranno e riuscirà a portare a casa la vittoria in 3 GP consecutivi.

Nel Gran Premio di Barcellona riuscirà a trionfare grazie a questo sorpasso al limite nei confronti di Senna ( Guarda l'impresa che realizzerà 2 anni dopo il pilota Brasiliano) che dovrà arrendersi in questa battaglia ma riuscirà a conquistare, grazie alla maggior continuità di risultati, il suo terzo mondiale negli ultimi 4 anni.

Nigel dovrà arrendersi non per suoi demeriti quanto per i già citati problemi di fragilità della Williams e per colpa di un errore durante il Gran Premio del Portogallo, penultima prova del mondiale, in cui i suoi meccanici avviteranno male uno degli pneumatici costringendo il pilota britannico al ritiro.
Buona visione.


Reblog this post [with Zemanta]

Nessun commento:

Posta un commento