mercoledì 24 marzo 2010

Ciclismo - Marco Pantani buca, si ferma e poi vince la tappa in salita

Ciclismo - Anno 1999, Giro d'Italia

L'anno prima era iniziata la sua incredibile cavalcata di vittorie negli arrivi in salita di mezzo mondo quando, sfinendo Tonkov fino a staccarlo, aveva vinto il Giro.

Il 1999 è l'anno in cui inizia la fine di Pantani per il caso doping e vede nella 15° tappa il suo apice, in quanto a superiorità nei confronti degli avversari.

Ricordo chiaramente quel pomeriggio di un weekend primaverile, aspettavo con ansia quell'ultima salita. Il pirata aveva abituato tutti i suoi fan e gli appassionati di ciclismo in generale a lasciare il vuoto dietro di se quando la strada cominciava a salire... E non deludeva mai.

La sciagura si era però abbattuta su di lui proprio mentre il gruppo si accingeva ad affrontare la salita finale. Una foratura aveva costretto Pantani a fermarsi per sostituire la bici e a dover faticare per ricongiungersi al gruppo.

Ormai ero certo che questa volta non ce l'avrebbe fatta a trionfare... Mi sbagliavo.
Infatti i suoi compagni, membri di una Mercatone Uno fortissima durante la fine degli anni 90', diedero un grande aiuto al loro capitano per colmare il gap con i rivali.

Il resto lo fece da solo Pantani, superando ad uno ad uno tutti gli altri, fino ad andare in testa e accelerando ulteriormente il ritmo innestando quella marcia in più che solo lui aveva.

Una vittoria bella, bellissima, straripante.
Buona visione


Reblog this post [with Zemanta]

Nessun commento:

Posta un commento