giovedì 18 marzo 2010

Ginnastica - Juri Chechi e la sua vittoria alle Olimpiadi di Atlanta agli anelli

Ginnastica - Anno 1996, Olimpiadi di Atlanta, Specialità degli Anelli

Dopo l'impresa di Michael Johnson questo è secondo momento d'oro che le olimpiadi di Atlanta ci hanno regalato.

Il "signore degli anelli", questo il soprannome che si è guadagnato l'atleta italiano. Appellativo attribuitogli sia per il suo aspetto, vagamente somigliante a "Frodo" protagonista del libro di Tolkien, ma soprattutto per le innate doti nella specialità degli anelli.

Nelle precedenti Olimpiadi di Barcellona, partiva gia da favorito, ma uno sciagurato infortunio al tendine d'achille gli costò la partecipazione. Andò in ogni caso come commentatore (spesso oggi si occupa dei commenti tecnici per le competizioni di ginnastica) e ritornò a gareggiare l'anno seguente vincendo regolarmente Campionati Mondiali e Europei nei 5 anni successivi.

Nel 1996 arrivò da super favorito e, nonostante la pressione dei media italiani, si confermò numero 1 riuscendo a vincere la meritata medaglia d'oro.
L'anno dopo annuncerà il ritiro, salvo poi ritornare su questa decisione nel 1999 per prepararsi alle olimpiadi di Sydney (NdR subirà anche in questa occasione un infortunio pochi mesi prima della manifestazione olimpica e non potrà difendere il titolo).

Annuncerà nuovamente il ritiro dalle competizioni e questa volta sembrerà definitiva, in realtà risorgerà nuovamente partecipando alle Olimpiadi di Atene nel 2004, ma questa è un'altra storia...
Buona visione

Nessun commento:

Posta un commento