mercoledì 17 marzo 2010

Formula 1 - Senna sorpassa Schumacher, Prost e Hill sotto il diluvio a Donington

Formula 1 - Anno 1993, Gran Premio d'Europa

Pilota meraviglioso, Ayrton Senna è stato un campionissimo, prima della sua prematura e sfortunata scomparsa.

Specialista nel giro veloce in qualifica (suo il record di Pole Position prima dell'era Schumacher) ma anche famoso per la sua grande abilità nelle corse sotto la pioggia.

Al Gran Premio d'Europa del 1993 a Donington riesce a sfogare parte delle sue frustrazioni per una stagione inevitabilmente deludente, in cui una McLaren non al massimo della forma ( a causa della perdita dei motori Honda sostituiti dal meno performante Ford) non può consentirgli di combattere ad armi pari con Williams, vera regina in quelle annate, capace di far vincere il primo mondiale a Nigel Mansell l'anno prima ed il quarto a prost durante questa stagione.

In una giornata caratterizzata da una pioggia forte costante, il pilota brasiliano sarà capace di superare durante il primo giro sia Schumacher che il duo dei piloti Williams formato da Prost-Hill che saranno umiliati dal talento di Senna che rifilerà al termine della gara ben 1 minuto e mezzo a Hill, giunto secondo, e doppierà Prost.

In una stagione così sciagurata, Ayrton si imporrà in ben 5 gare (tra cui la vittoria nel Gp del Brasile sempre sotto la pioggia e ottenendo la quinta a Montecarlo).

Questa impresa è sicuramente meno intensa del duello tra Villeneuve e Arnoux vista la troppa superiorità di Senna in queste condizioni al limite.
Buona Visione

Nessun commento:

Posta un commento