venerdì 18 giugno 2010

Formula 1 - Jacques Villeneuve vince il titolo mondiale nel 1997 sconfiggendo Michael Schumacher

Formula 1 - Anno 1997, Gran Premio d'Europa @ Jerez

Jacques Villeneuve contro Michael Schumacher, Williams contro Ferrari. La stagione del 97' di Formula 1 è stata caratterizzata da questa sfida, da un lato il figlio di Gilles Villeneuve (fenomenale in questo duello con Arnoux) desideroso di essere ricordato per i suoi trionfi e adesso prima guida ufficiale della Williams a causa del mancato rinnovo del Campione del Mondo in carica Damon Hill e uno Schumacher con una Ferrari finalmente competitiva e capace di metterlo in condizione di vincere un mondiale.

La Williams sembra ancora superiore alla scuderia di Maranello e Jacques riesce ad imporsi in ben 7 occasioni, Schumi solo in 5 ma nonostante tutto si dimostra più costante e si presenta a Jarez, ultima prova del mondiale con un punto di vantaggio sul pilota canadese.

Già durante le qualifiche sono tante le emozioni con ben 3 piloti che stabiliscono lo stesso tempo al millesimo ossia Villeneuve che va in pole, avendo stabilito il tempo per primo, poi Schumacher e Frentzen (compagno di Villeneuve) in terza posizione.

In partenza è Michael ad andare in testa e Villeneuve è costretto ad inseguirlo fino al 47° giro quando sferra l'attacco, il tedesco cerca di stringerlo e trova il contatto. A differenza di quanto successo 3 anni prima con Damon Hill, il canadese riesce a proseguire la gara arrivando terzo e conquistando il titolo mondiale piloti. Schumacher sarà poi squalificato e eliminato dalla classifica di quella stagione.
Buona Visione


Enhanced by Zemanta

Nessun commento:

Posta un commento