mercoledì 26 maggio 2010

Formula 1 - Michael Schumacher vince il suo primo mondiale dopo l'incidente con Damon Hill

Damon Hill at Canada Grand Prix, Montreal, 1995.Image via Wikipedia

Formula 1 - Anno 1994, Gran Premio di Australia

Una stagione controversa è stata quella del 1994 per la Formula 1. La tragica scomparsa di Ayrton Senna, passato alla Williams Renault per tornare a vincere il campionato del mondo, aveva sconvolto l'intero mondo sportivo e non.

Un giovane Michael Schumacher era l'astro nascente delle corse automobilistiche e nelle prime 4 gare è stato capace di conquistare 4 vittorie. Senza il fenomeno brasiliano il suo rivale è stato la seconda guida della Williams: l'inglese Damon Hill.

Il pilota inglese, famoso per il numero "Zero" sulla sua monoposto (per due anni consecutivi un pilota della Williams aveva vinto il mondiale ma si era ritirato dalla Formula 1 e, non potendo avere il numero uno sulla vettura, il secondo pilota, che era Damon per l'appunto, ereditava il numero zero), rimarrà sempre a più di 20 punti di distanza dal tedesco ma una serie di vittorie, frutto di 2 squalifiche inflitte a Schumi lo porteranno ad una insperata rimonta.

L'ultimo Gran Premio è quello di Australia, con Schumacher in vantaggio di un solo punto su Hill, la gara diventa una battaglia tra i 2: il tedesco scatta in testa nelle prime fasi ma un errore lo porta a danneggiare la sua vettura in un fuori pista, Hill tenterà di superarlo ma viene stretto da Michael danneggiando anche la sua vettura. Il risultato sarà un ritiro per entrambi e il primo titolo per Schumacher.

Il dopo gara sarà ricco di polemiche: Damon accuserà Schumi di aver causato l'incidente volontariamente stringendolo troppo per cercare il contatto (come negli storici duelli tra Prost e Senna).

Reblog this post [with Zemanta]

Nessun commento:

Posta un commento