giovedì 1 aprile 2010

Tennis - L'anticipo dei colpi di Agassi lascia fermo Nadal

Tennis - Anno 2005, Master Series del Canada @ Montreal

I giocatori che hanno scritto le pagine più belle di questo sport vengono ricordati per le loro caratteristiche peculiari: abbiamo visto in altri articoli lo smash di Pete Sampras e la grande fantasia nei colpi di Federer.

Andre Agassi ha indubbiamente rivoluzionato il tennis, dal suo look da punk nei primi anni 90' alla grande capacità di essere personaggio, una calamita per sponsor e fan, il tutto condito da un tennis estremamente spettacolare (guarda cosa combina al povero Corretja agli Us Open).

Prima del suo arrivo i giocatori di tennis erano classificabili in due categorie: gli "attaccanti", che alla prima occasione utili si fiondavano a rete per giocare volèe e chiudere il punto; e i giocatori "da fondo campo", che rimanevano dietro durante gli scambi, giocando tutti colpi a rimbalzo con una tattica più prudente, difensiva e regolare.

Agassi inventò una nuova categoria: "l'attacante da fondo campo", capace di un tennis offensivo e di attacare con i colpi a rimbalzo. Tutto questo era possibile perchè l'atleta di Las Vegas giocava sempre con piedi sulla linea di fondo campo, non arretrava mai e colpiva sempre la palla mentre saliva dopo il rimbalzo...

L'anticipo: la capacità di colpire prima la palla, toglieva il tempo e il fiato ai suoi avversari che inesorabilmente cedevano campo e di conseguenza il punto.

In questo scambio un Agassi sul finale di carriera (a 35 anni compiuti), riesce a tenere testa a Nadal (16 anni più giovane) grazie alla capacità di giocare in anticipo: nello scambio mostrato oggi lo spagnolo cerca di difendersi alzando un pallonetto ma Agassi chiude il punto con un rovescio in anticipo fuori dalla realtà (chi ha giocato a tennis sa di cosa sto parlando), difficile da eseguire anche alla playstation che prende in controtempo Nadal, il quale si vede tornare indietro la palla troppo velocemente...
Buona visione.



Reblog this post [with Zemanta]

1 commento: