venerdì 21 gennaio 2011

Calcio - L'Italia si aggiudica la sua quarta coppa del mondo di calcio ai Mondiali di Germania con la rivale Francia

Calcio - Anno 2006, Italia Vs Francia @ Finale dei Campionati del Mondo di Calcio

L'italia arriva a giocarsi la finale dei Mondiali di Germania dopo aver sconfitto in una spettacolare semifinale i padroni di casa tedeschi.

La partita non tradisce le attese, le tensione è palpabile vista la grande rivalità che c'è tra gli azzurri ed i cugini transalpini. Al gol di Zidane su rigore al settimo minuto (tirato a cucchiaio prendendo un rischio clamoroso) risponde Materazzi su azione da calcio d'angolo.

Sono proprio questi 2 giocatori a creare un duello nel duello, la partita non accenna a rompere il nuovo equilibrio che si è creato e, nonostante un finale di primo tempo con gol sfiorati da parte dell'italia ed un secondo con una Francia arrembante, si arriva ai supplementari dove accade il fattaccio che vede protagonisti gli autori dei gol segnati: Materazzi viene atterrato da Zidane che lo colpisce con una violenta testata (il francese confiderà di essere stato duramente provocato verbalmente dal difensore), la squalifica di Zidane coincede con la fine della sua carriera calcistica (si sarebbe ritirato comunque alla fine dei campionati mondiali).

La Francia perde il suo capitano e probabilmente la testa, l'italia è perfetta ai rigori che vengono segnati in successione da Pirlo, Materazzi, De Rossi e Del Piero. La rete decisiva viene segnata dal giocatore che nei precedenti turni aveva più volte salvato la nazionale: Fabio Grosso.
In un tripudio totale l'Italia inizierà la sua lunga festa.
Buona Visione

Enhanced by Zemanta

Nessun commento:

Posta un commento