venerdì 14 maggio 2010

Formula 1 - Prost vince il mondiale grazie ad un incidente con Senna

Ayrton Senna, Monaco GP 1991Image via Wikipedia

Formula 1 - Anno 1989, Gran Premio del Giappone @ Suzuka

Il dream team della McLaren nel 1989 era composto dal campione del mondo in carica Ayrton Senna e dal due volte campione del mondo Alain Prost.

Nonostante la grande superiorità della loro vettura, il pilota brasiliano fu costretto al ritiro in più di una occasione durante quella stagione, a causa della scarsa affidabilità della sua McLaren.
Questo consentì a Prost di portarsi in vantaggio nella classifica piloti e di arrivare a Suzuka, punultimo appuntamento del mondiale, con la possibilità di chiudere i conti.

Senna cercò in ogni modo di vincere, piazzando una fantastica pole position con un vantaggio di oltre un secondo sul compagno-rivale. Alla partenza però viene bruciato dal francese e deve costruire un attacco alla chicane prima del traguardo... Prost lo aspetta e non esita a stringerlo per causare il ritiro di entrambi.

Senna non si scoraggia e riesce a ripartire grazie alla spinta dei commissari, una volta tornato in gara dopo aver sostituito il musetto supera Nannini che aveva preso il comando e taglia il traguardo per primo. Sfortunatamente viene squalificato per avere tagliato la chicane dopo essere stato spinto dai commissari.

Nonostante la bella impresa il titolo va ad Alain.
Buona Visione

Reblog this post [with Zemanta]

Nessun commento:

Posta un commento