venerdì 17 dicembre 2010

Formula 1 - Il tragico incidente mortale di Ayrton Senna nel 1994 ad Imola durante il Gran Premio di San Marino

Formula 1 - Anno 1994, Gran Premio di San Marino

Una delle giornate più tristi che la storia dell'automobilismo e dello sport in generale ricordi...
Al 7° giro del Gran Premio di San Marino Ayrton Senna, 3 volte campione del mondo di Formula 1, perde il controllo della sua Williams Renault a causa di una rottura al piantone dello sterzo e va a schiantarsi con un muro alla curva del "Tamburello".

L'impatto è tremendo ed è chiaro fin da subito che il pilota è in condizioni gravi, viene trasportato in ospedale ma poche ore dopo viene dichiarato il decesso, un braccetto della sospensione staccandosi durante l'impatto andrà a conficcarsi nel casco del Fenomeno brasiliano causandogli un trauma cranico fatale.

Week end tragico quello di Imola, funestato fin dal Venerdì da un incidente spettacolare di Rubens Barrichello, che fortunatamente ne uscirà illeso e da quello mortale durante le qualifiche dell'austriaco Ratzenberger. Proprio Senna meditava di celebrare una sua eventuale vittoria sventolando una bandiera austriaca per ricordare il giovane pilota scomparso.

A distanza di anni, il ricordo di Ayrton è ancora vivo in tutti i tifosi: le sue imprese in gare in condizioni estreme e la sua velocità, che lo reso uno specialista delle Pole Position (162 Gran Premi disputati e 65 Pole realizzate), ne fanno uno degli sportivi più forti di sempre.


Enhanced by Zemanta

Nessun commento:

Posta un commento